Il termine sexting è un neologismo che deriva dalla combinazione delle due parole inglesi sex (sesso) e texting (pubblicare testo) che fa riferimento all’invio di messaggi erotici, con l’intenzione di fare sesso online.
Il sexting online nasce negli USA e oggi si sta sempre più diffondendo anche in Italia tra i giovani adolescenti che, puntando sempre più sull’immagine, attraverso internet scoprono la sessualità esibendola online attraverso messaggi espliciti, con il rischio che diventi l’unico modo di provare piacere sessuale, in alternativo al sesso reale.
Il sexting è diffuso principalmente tra i giovani di 13-14 anni, che entrano in rete, e attraverso chat di sesso e Skype cercando di sedurre o di fare sesso virtuale, attraverso lo scambio di messaggi sessuali, immagini spinte e filmati contenenti una sessualità esplicita o masturbandosi nudi di fronte alla webcam. In genere lo scambio può avvenire anche via cellulare attraverso sms erotiche ed mms a sfondo sessuale.
Oltre al desiderio di esplorare la sessualità, tipico della fase evolutiva, dietro questo comportamento spesso possono nascondersi componenti di esibizionismo o difficoltà di tipo relazionale, e in questo senso il computer funge da filtro che favorisce il piacere di mettersi in mostra e che protegge e aiuta a trovare il coraggio di superare l’imbarazzo tipico del primo approccio dal vivo. Scrivendo su internet, manca infatti il tono della voce, che rende il testo ambiguo, manca il guardarsi negli occhi, ci si espone solo “parzialmente”, attraverso un’immagine statica, e nel caso in cui qualcosa andasse male, l’impressione è che basta un click per sparire. (scopri le differenze tra l’incontro dal vivo e l’incontro virtuale)
© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.