Vi è mai capitato di trovarvi a letto con il vostro partner e di non sapere cosa fare o come comportarvi per procurare a voi stessi o all’altro piacere? Se la risposta è sì, potrebbe dipendere dall’intelligenza sessuale.
Secondo Willy Pasini, la persona “sessualmente intelligente” è colui che conosce i propri desideri intimi e si riconosce la possibilità di viverseli senza nevrosi e senza idealizzazioni; colui che non utilizza la sessualità come un ansiolitico o come conferma di sé e delle proprie capacità; colui che non considera il proprio partner come ideale solo se appartiene alla categoria dei modelli proposti dalla pubblicità, ma che basa le proprie scelte sulla reale possibilità di interazione con l’altro.
L’intelligenza sessuale consiste quindi nella capacità di conoscere, oltre agli aspetti biologici del nostro corpo, anche quelli affettivo-emotivi. E’ direttamente proporzionale alla capacità di vivere la sessualità in maniera spontanea, consapevole e libera da blocchi, miti o tabù.
In questo senso l’intelligenza sessuale può essere connessa alla competenza sessuale, che si basa sulla conoscenza delle informazioni legate al funzionamento e agli effetti della sessualità nell’uomo e nella donna e ai benefici legati al sesso; alla piena conoscenza di sé, ovvero di tutte quelle sensazioni, emozioni, fantasie sessuali e piaceri connessi ai diversi momenti presenti prima e durante il rapporto sessuale; all’accettazione della propria sessualità, riferendoci all’assunzione di responsabilità e alla capacità di autorizzarsi le proprie sensazioni di piacere e le fantasie sessuali presenti durante l’atto sessuale, libera da paure, tabù, pregiudizi, stereotipi sessuali, rigidità e condizionamenti che spesso sono la causa di blocchi nella sessualità.
Sia la competenza sessuale che un’ampia conoscenza e accettazione di sé rappresentano le basi per entrare in intimità in modo sano con il proprio partner sessuale.
Attraverso questo test è possibile misurare il proprio quoziente di intelligenza sessuale.
Quando manca o è carente può essere la causa di problemi sessuali quali calo del desiderio, rapporti sessuali dolorosi, problemi di erezione, eiaculazione precoce, impossibilità a raggiungere l’orgasmo.
Per sviluppare una maggiore competenza sessuale, è consigliabile acquistare dei manuali che forniscono nozioni e informazioni specifiche sulla sessualità. Uno che vi suggerisco è “Sesso: manuale d’istruzioni“, che fornisce utili spunti in modo anche simpatico e al tempo stesso utilizza un linguaggio semplice che aiuterà a colmare i gap.
Per sviluppare una maggiore auto-conoscenza sessuale è utile inoltre:
E voi quali altri metodi utilizzate per sviluppare la vostra intelligenza sessuale?
© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.