Fin dalla nascita delle società, i bisogni della coppia sono stati principalmente due: bisogni di intimità e di autonomia.
Il bisogno di intimità nella vita di coppia può essere inteso come ‘andare dentro se stessi’ e manifestarsi all’altro liberamente per quello che si è nei propri pensieri, sentimenti, sensazioni ed emozioni. La possibilità di vivere reciprocamente un’esperienza emotiva, affettiva, cognitiva nella totale libertà e consapevolezza.
Per inciso, nella sessualità di coppia spesso ciò non accade (si finge per esempio l’orgasmo, per fare un piacere all’altro; si fa l’amore solo per fare un piacere all’altro; si assume il Viagra, piuttosto che ammettere all’altro il proprio disagio, le proprie paure e la propria inadeguatezza).
Il bisogno di autonomia, nelle relazioni di coppia è inteso, invece, come ‘sentirsi persona unica e libera’, dove l’avere libertà non vuol dire non avere limiti o poter pensare che tutto è possibile, quanto piuttosto l’essere in grado di poter scegliere per entrambi in modo responsabile.
Nel primo abbozzo di società, i bisogni della coppia di intimità e di autonomia erano governati socialmente. L’uomo era lo specialista dell’autonomia, mentre la donna era la specialista dell’intimità, come se questi due bisogni fossero separati, con l’idea che nella relazione di coppia dovessero essere presenti entrambi. In alcune società esiste ancora questo, il partner viene scelto in base all’appartenenza o meno di determinate caratteristiche (religione, stato sociale, etc.) e poiché è tutto molto definito, esistono meno conflitti in quanto entrambi sanno già come si devono comportare.
Un discorso diverso merita invece la nostra società odierna, dove i bisogni della coppia sono mutati e l’aspettativa è regnata dall’imperativo: devi essere felice! L’uomo ha perso la sua specificità, non è più l’unico per eccellenza a dover ‘nutrire’ la famiglia, ma è anch’egli appesantito dall’accudimento e dai lavori domestici e viceversa la donna spesso si carica anche del peso del lavoro. Inoltre l’uomo non è più neanche necessario a livello procreativo e per questo in alcuni casi viene anche bypassato.
Nella coppia matura entrambi i partner riusciranno a mettere insieme il bisogno di autonomia e di intimità.
Ciascuna persona riesce a trovare un equilibrio tra questi due bisogni, operando una differenziazione più o meno netta in base al proprio modo di vivere all’interno della coppia.
In tal senso è possibile individuare 5 livelli di differenziazione dei bisogni della coppia:
Spesso due partner si scelgono allo stesso livello di differenziazione e nei momenti di crisi di coppia tendono a orientarsi verso un livello piuttosto che verso un altro bisogno.
Una terapia di coppia diventa fondamentale in questi casi, in quanto può aiutare ogni coppia a reinventare il proprio sistema di norme interne e a cercare di trovare un punto di unione, tra questi due sistemi e dei loro bisogni, portandoli alla consapevolezza e all’accettazione.
E la vostra attuale relazione su quale livello si colloca?
© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.